Corso di Sales Management – Come e quando definire la tua politica commerciale e l’organizzazione della tua rete di vendita.
Ente erogatore: Associazione Modus
Disponibilità: per tutti (con agevolazioni per i tesserati Modus)
Modalità di fruizione 100% online :
4 riunioni con il coach assegnato in videoconferenza su appuntamenti prefissati
10 Video in area riservata per la durata complessiva di 150 minuti + versione podcast da ascoltare
Slides ebook e manualistica prevista scaricabili in formato pdf
Test di valutazione dell’apprendimento su modulo online a risposta multipla
Analisi del test di apprendimento effettuato face to face con il coach durante il quarto appuntamento previsto in videoconferenza.
Rilascio attestato di partecipazione da parte di Modus
Tutti i video, i podcast e il materiale scaricabile sono disponibili per un anno dalla data di iscrizione.
Contenuti del corso
- Il ruolo del Sales Manager nella direzione di una rete commerciale, le attività di coaching e la leadership
- La pianificazione, la valutazione dei metodi, del budget e la definizione degli obiettivi commerciali
- Valutazione degli aspetti economici della vendita
- La verifica dei programmi di sviluppo commerciale e l’aggiornamento dei venditori
- Come impostare una strategia commerciale e le tecniche di proposizione e approccio al mercato
- Il presidio delle filiere produttive e distributive e la valutazione della concorrenza
- Tecniche di recuiting e selezione di agenti, venditori e partner commerciali
- La gestione della rete, il monitoraggio, supporto e la motivazione da fornire ai soggetti interessati alle vendite (Agenti, venditori, addeti punto vendita, partner commerciali)
- Reti vendita diretta e indiretta, cosa sono, quali sono i benefici e quando Quando attuare la vendita dirette, indiretta e la vendita a distanza
- Modelli organizzativi per gestire la rete di vendita nelle varie modalità
- Multcanalità delle reti di vendita definizione delle strategie e dei mezzi da utilizzare
- Evoluzione delle reti di vendita e ruolo del Sales Manager nei processi di innovazione
- Come gestire le negoziazioni, la relazione con i clienti e potenziali tali (prospect), metodi e strumenti di fidelizzazione, up selling e cross selling
- Come gestire i conflitti interni a una rete di vendita